top of page
A m b i t i   d i   I n t e r v e n t o

​

Terapia individuale

​

È un percorso psicologico, che aiuta a rimettere insieme i pezzi della propria storia, a riscoprire parti di sé ormai dimenticate, a valorizzarsi e ad accettare ciò che eravamo, per diventare ciò che siamo.

Terapia familiare

​

È una forma di psicoterapia che studia il cosiddetto “sistema famiglia”, con le sue complesse relazioni interne. Gli incontri permettono di aiutare le persone a superare gli ostacoli riguardanti sia l’intero nucleo familiare, che uno solo dei suoi componenti.

Disturbi alimentari

​

I DCA sono patologie caratterizzate da una particolare alterazione delle proprie abitudini alimentari. Il paziente vive costantemente preoccupato per il proprio peso e la propria forma corporea. Tendono ad insorgere prevalentemente nella fase adolescenziale e colpiscono soprattutto le donne.

Terapia di coppia

 

Un percorso terapeutico che permette di comprendere le dinamiche complesse, messe in atto dai due partners. I coniugi si incontrano in uno spazio protetto e alla presenza del terapeuta, al fine di confrontarsi, comunicare e conoscersi in maniera più approfondita.

Disturbi sessuali

​

Si tratta di tutte quelle problematiche legate alla sfera sessuale della coppia o del singolo individuo. Possono derivare sia da una causa di natura psicologica, che fisica. Se non adeguatamente trattati, possono alterare la fase del desiderio, dell'eccitamento e dell'orgasmo.

Supporto alla Genitorialità

​

Si tratta di una serie di interventi psicologici, che accompagnano l’adulto a intraprendere determinate scelte di vita. Il percorso permette di migliorare la relazione con i figli, la comunicazione in famiglia e la crescita di tutti i singoli membri del nucleo familiare.

Disturbi di ansia

​

Sono condizioni psicologiche caratterizzate da estrema ansia, paura e nervosismo, il più delle volte non corrispondenti ad un reale pericolo esterno. I pazienti affetti da un disturbo d'ansia vivono la propria quotidianità in uno stato costante di tensione.

​

​

Disturbo post traumatico da stress

​

Si manifesta in reazione ad un evento traumatico che la persona ha vissuto, come, ad esempio, violenze personali, guerre, rapimenti, incidenti, malattie gravi, etc. Il paziente vive una condizione di estrema inadeguatezza e frustrazione.

​

​

Abusi

​

Si intende il coinvolgimento in attività fisiche, sessuali, o psicologiche, di un soggetto, adulto o minorenne, che non è in grado di scegliere. Spesso i pazienti restano inermi davanti a queste situazioni, pensano di non possedere quella forza interiore, che permette di reagire e di difendersi. L’aiuto di uno Psicologo potrebbe essere la scelta più giusta per riprendere in mano la propria vita.

​

​

Mobbing

​

Essere vittime di Mobbing vuol dire subire un forte stress psicologico in ambito lavorativo. Se le azioni dei colleghi arrivano a ferire la dignità di una persona, allora è bene parlarne con uno Psicologo, per trovare la forza di difendersi e di reagire in modo funzionale.

​

​

​

Disturbi di dipendenze

​

Bisogni irrefrenabili, di natura psicologica o fisiologica, nei confronti di una certa situazione (legame affettivo), oggetto (smartphone) o sostanza (droga, alcool, fumo). Essere dipendenti da qualcosa o qualcuno limita la qualità di vita di una persona.

Disturbi dell’umore

​

Si tratta di un’alterazione eccessiva del tono affettivo e del comportamento. Possono essere classificati in due macro categorie: disturbi depressivi (“depressione unipolare”) e disturbi bipolari.

Disturbi di personalità

​

Sono manifestazione di pensieri disfunzionali, che si manifestano in modo costante, alterando la sfera affettiva, interpersonale, lavorativa, sociale ecc. dell'individuo in esame.

​

​

Malattie psicosomatiche

​

Si tratta di disturbi psicologici che comportano reali danni a livello organico. Corpo e mente non sono due realtà separate, bensì due mondi interconnessi, in reciproca evoluzione, che determinano il benessere generale dell’uomo.

​

​

Depressione post partum

​

Si tratta di un disturbo dell'umore che può colpire la maggior parte delle donne, nel periodo successivo al parto. Il malessere della madre può avere ripercussioni, anche molto gravi sul rapporto con il piccolo neonato.

​

​

​

bottom of page